finlandiaOggi c’è Livio a scrivere sul blog!

La giornata oggi è iniziata intorno alle 7 del mattino.

Destinazione Rovaniemi che per chi non la conoscesse, si tratta della città di Babbo Natale.

Stamattina il termometro ad Helsinki segnava -4° gradi e davanti a noi c’erano oltre 800 chilometri di macchina tra le strade super ghiacciate della Finlandia.

Il risveglio dalla camera:

img_3303

Una super colazione e via subito in macchina verso il circolo polare artico.

Lungo la strada abbiamo incontrato tantissime situazioni interessanti ed un cielo colorato dall’alba al tramonto, difficile non stare ad osservarlo e ancora più difficile non fermarsi ogni pochi metri per fotografarlo, ma noi volevamo arrivare da Babbo Natale e la strada era ancora molto lunga.

[one_half]dsc03767[/one_half]
[one_half_last]dsc03779[/one_half_last]

Come vedete dalla foto, la temperatura è crollata vertiginosamente, arrivando alle otto di sera a -17°, proprio nei pressi di Rovaniemi.

Lungo la strada non sono mancate le soste per rosicchiare qualcosa, gli “innevamenti” con la macchina, con tanto di aiuto da parte di un vecchio signore finlandese che, nonostante le temperature decisamente polari, faceva tranquillamente una passeggiata con il bastone e per concludere anche un piccolo pendolo in fase di sorpasso che di emozioni ce ne ha regalato tante, soprattutto a Gabriele che, successivamente, non ha smesso un attimo di dirmi di andare piano (Non sa che in realtà sono un pilota professionista!).

La giornata non è stata molto entusiasmante, abbiamo prenotato in un bellissimo cottage a circa 600 metri dalla casa di Babbo Natale e non stiamo più nella pelle proprio perchè domani lo andremo ad incontrare, ma invertendo le parti, perchè saremo noi a portargli una bella mappa della Città di Olbia, così da non perdersi nella consegna dei regali che tutti i bimbi gli hanno chiesto nelle loro letterine!

Oggi a letto presto, forse… Non ditelo a nessuno, ma forse riusciremo a vedere l’aurora boreale!

[one_half]dsc03782[/one_half]
[one_half_last]dsc03780[/one_half_last]

 





[tg_social_share]

Chi siamo

Leave a comment