norvegia

Oggi la parola d’ordine è “specchio”.

[one_half]
Si, stamattina abbiamo lasciato il nostro piccolo appartamento di Svolvær per spostarci in una bellissima casa su palafitta (classica norvegese) ad Hamnøy, nel cuore delle isole Lofoten.

Durante le due ore di macchina, passate praticamente a bocca aperta perché, per l’ennesima volta, il paesaggio è cambiato ancora una volta. Questa volta, gli stessi scenari visti negli ultimi due giorni, si sono trasformati in perfetti specchi. Le piccole porzioni di mare e laghi ai piedi delle montagne, dove alle prime luci dell’alba non arrivavano ne i raggi del sole e ne il vento, erano praticamente immobili e creavano dei riflessi ai quali non era possibile non rivolgere lo sguardo per rimanerne poi incantati. Praticamente è stato impossibile percorrere la strada senza fermarsi ogni due metri… Nuovamente!!![/one_half]
[one_half_last]dsc03944[/one_half_last]

dsc03954

Arrivati ad Hamnøy e sistemata le valige, abbiamo provato a realizzare qualche scatto, ma il meteo sembra che ce l’abbia con noi e dopo poco abbiamo dovuto inevitabilmente abbandonare il campo, sia per le sferzate di vengo gelido che sembrava ci tagliassero la pelle e sia per l’arrivo della neve che ha reso possibile qualsiasi fantasia fotografica. Rassegnati all’idea di non poter scattare, abbiamo deciso di raggiungere l’unico piccolo supermercato della zona dove, tra mille indecisioni, abbiamo optato per una cena a base di bastoncini di pesce rigorosamente delle Lofoten e per una pizza norvegese con mozzarella e carne. Immaginate che bontà! Prima di lasciare il supermercato però abbiamo notato dei simpaticissimi snack di pesce essiccato, ai quali non abbiamo resistito. Il sapore non era male, ma l’odore, vi possiamo garantire, che era davvero pessimo! In questo momento, mentre scriviamo, fuori imperversa una tormenta di neve che, con la fortuna che abbiamo, sarà sicuramente la peggiore degli ultimi vent’anni in Norvegia, ma non abbandoniamo l’ottimismo e speriamo che tra qualche ora, il vento spazzi via ogni nuvola e ci faccia ammirare la tanto attesa aurora boreale! Dalle Lofoten per ora è tutto. A domani!




[tg_social_share]

Leave a comment