[one_half][tg_youtube width=”” height=”” video_id=”SPDNmk-yxFE”][/one_half]

[one_half_last]La NiSi Filters Italia ci ha gentilmente concesso il proprio sponsor per il Tour Europeo di Around heart e quindi abbiamo avuto l’onore di testare sul campo i loro prodotti, tra cui l’holder V5, il CPL (Polarizzatore) ND1000 e il GND 0,9 Hard, in condizioni estreme e non.

Purtroppo non siamo riusciti a testare come si deve il GND 0.9 hard poichè durante una salita nel lago di Bled (Slovenia) è caduto sopra una roccia e ha reso impossibile l’utilizzo 🙁 [/one_half_last]

Per quanto riguarda la recensioni dell’Unboxing e le nostre prime impressioni le potete trovare qua.


Prime impressioni e test sul campo

Dentro il grazioso contenitore in pelle fornito troviamo il Kit V5, che include da subito tre anelli adattatori (77-72-67) e il glorioso Polarizzatore.

(Unboxing ↑)

A Primo impatto si nota subito la qualità di costruzione dell’Holder e quello che mi ha stupito di più, oltre la stabilità e l’affidabilità, è stata la semplicità di attacco e stacco dall’anello, cosa da non sottovalutare in situazioni di ghiaccio e di pioggia.

Un altra nota positiva è la facilità di rotazione del CPL con una piccola ghiera sopra e sotto l’holder, in modo tale da poter scegliere la parte da polarizzare semplicemente girando una rotella.

La particolarità da non sottovalutare del Kit V5 è che non vignetta ne a 16mm ne a 17mm.

Nel mio tour ho utilizzato un 17-40 serie L della Canon e un 16-35 Zeiss della Sony, entrambi senza un minimo di vignettatura.

Unico neo (se vogliamo chiamarlo così) è la difficoltà nell’inserimento dei filtri, risulta essere un tantino dura all’inizio, ma utilizzandolo più volte il “problema” va a svanire, consentendo l’inserimento dei filtri più facilitato.


Aggiornamento: Il Kit V5 pro (uscito da pochissimo) dovrebbe aver sistemato questo problemino con le nuove clip a pressione laterale.  [tg_button href=”https://www.amazon.it/dp/B01N5NYI1F/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=&tag=nisi-italia-21″ color=”black” bg_color=”” text_color=””]Acquista il KIT V5 Pro[/tg_button]


Il filtro polarizzatore compreso nel Kit è davvero la ciliegina sulla torta.

Si monta facilmente tenendo entrambe le rotelle poste sopra e sotto l’holder e roteando il polarizzatore in modo da poterlo fissare come fosse un filtro circolare.

Diverso dalla versione lee sia di diametro (105mm contro 82mm) sia di tonalità, più calda.

NiSi Filters ha in vendita due tipi di Polarizzatori, quello standard (compreso nel kit V5) e quello “Landscape Polarizer” con tonalità leggermente più calde rispetto al primo, lo potete comprare qua, facilmente adattabile al Kit V5 e V5 pro.

[one_half][/one_half]
[one_half_last][/one_half_last]

in ordine PRIMA (Senza filtri) / DOPO Con filtro ND per il cielo, CPL (Polarizzatore) per le trasparenze dell’acqua. LA FOTO A DX è POST PRODOTTA

Qui di seguito mostriamo il RAW dello scatto, dove possiamo notare che:

  1. a 17mm NON vignetta
  2. Nessuna dominante


Parliamo dell’ND1000 (10Stop) 100x100mm, che mi è stato particolarmente utile in caso di forte luce diretta, soprattutto grazie al trattamento IR (per la riduzione di raggi infrarossi), di solito utilizzato un ora prima del tramonto quando ancora la luce è abbastanza forte.

La sorpresa più grande di questo filtro è stata la qualità costruttiva, in vetro, fornito con le guarnizioni per evitare infiltrazioni di luce.

I filtri ND e GND hanno un trattamento Nano Coating che permettono di ridurre i riflessi e flare indesiderati, facilitando anche la pulizia in caso di pioggia o di gocce sopra il filtro (per i paesaggisti di mare come me è un particolare molto utile e molto importante).

[one_half][/one_half]
[one_half_last][/one_half_last]

in ordine PRIMA (Senza filtri) / DOPO Con filtro ND per il cielo, CPL (Polarizzatore) per le trasparenze dell’acqua.

[one_half][/one_half]
[one_half_last][/one_half_last]

in ordine PRIMA (Senza filtri) / DOPO Con filtro ND per il cielo, CPL (Polarizzatore) per le trasparenze dell’acqua.

Un altro accessorio, che a parer mio è di un importanza unica, è il Nisi Cleaning. Un accessorio molto utile per la pulizia del proprio filtro in caso di pioggia e di forte vento esposto sul mare.

Un alternativa valida al classico pannetto che tutti noi usiamo, facile da usare e molto preciso nella pulizia, un accessorio che in molti snobbano ma che in molte situazioni mi è stato molto utile.


Se volete acquistare lo stesso Kit vi rimandiamo alla nostra pagina dove è possibile ordinare tutto il materiale: [tg_button href=”https://www.around-heart.com/affiliazione-nisi/” color=”black” bg_color=”” text_color=””]Acquista il KIT[/tg_button]


Alcune fotografie realizzate con i filtri NiSi durante il Tour:

Album completo del tour: [tg_button href=”https://www.around-heart.com/portfolios/european-tour/” color=”black” bg_color=”” text_color=””]sfoglia[/tg_button]

[one_fourth][/one_fourth]
[one_fourth][/one_fourth]
[one_fourth][/one_fourth]
[one_fourth_last][/one_fourth_last]

Alcune fotografie backstage:

[tg_grid_gallery gallery_id=”1641″ layout=”contain” columns=”4″]


 

[tg_social_share]

Leave a comment